Tel: +39 351 55 63 724 – Mail: info@lamagiadicefalonia.com

Le 4 spiagge che ti faranno innamorare di Cefalonia – SCARICA L’EBOOK

Assos: un villaggio da fiaba

Assos: un villaggio da fiaba
Soggiornare nel villaggio di Assos è come passare qualche giorno in un luogo dimenticato dal tempo, affascinante… ma riservato agli amanti della quiete e della privacy assoluta.

Posto a nord di Cefalonia, poco distante dall’incredibile spiaggia di Myrtos e totalmente immerso nel verde della natura, si arriva ad Assos attraversando un bosco di cipressi, al termine del quale una piazzetta circondata da poche case, qualche ristorantino tipico greco e il molo dove attraccano i pescherecci e occasionalmente qualche barca a vela, vi daranno il benvenuto.

Il pittoresco villaggio di Assos è un luogo unico sull’isola di Cefalonia, di grande fascino, tanto scenografico quanto isolato e per poterlo visitare è indispensabile munirsi di un’auto propria anche perché, dalla strada in cima alla scogliera, sarebbe impensabile affrontare a piedi tutti i tornanti necessari per scendere al mare.

Già a vederlo da lontano, per la sua conformazione, Assos appare quasi come un paese uscito da una fiaba, semplicemente incredibile.

Vi trovano posto solamente un paio di spiagge peraltro non grandissime, ma le cui acque cristalline, invitano decisamente a fare un tuffo:

1. La prima si trova proprio in paese, è poco profonda e si sviluppa maggiormente in lunghezza, nella stagione di punta un’area è attrezzata con ombrelloni e lettini mentre una parte rimane libera.

2. La seconda è invece situata lungo la stradina che porta al castello di Assos, è un po’ più profonda ed è completamente libera.

Proseguendo lungo la costa, per chi ha la fortuna di possedere un’imbarcazione, esiste la possibilità di passare una giornata su spiagge pressoché deserte.

La particolare bellezza del villaggio di Assos è dovuta principalmente alla sua parte finale che si protende nel mare fino ad unire la terraferma con il piccolo promontorio sul quale è situato il vecchio castello.

Assieme a quello di Aghios Georgios che si trova a sud del capoluogo Argostoli sulla sommità della collina sopra Peratata, il castello di Assos è uno splendido esempio dell’architettura militare dell’isola di Cefalonia.

La fortezza di Assos venne realizzata dai veneziani che nel XVI secolo fortificarono la sommità della collina rocciosa, alta 170 m, e che occupa l’intera penisola di Assos.

Essa penetra nelle splendide acque blu del Mar Ionio e ha come unico accesso una strettissima lingua di terra che la collega alla costa.

La fortezza di Assos venne edificata poiché, nel lontano 1584, gli abitanti di Cefalonia chiesero alle autorità veneziane la fondazione di un secondo castello dopo quello di Aghios Gheorgios per la protezione più efficace dell’isola di fronte alle incursioni dei pirati.
Le mura di cinta sono lunghe circa 2 km e la fortezza possiede 2 porte; quella principale lungo il lato orientale e una più piccola a sud.

Oggi si possono vedere le rovine delle possenti mura, dei bastioni, delle due porte, della residenza del Provveditore veneziano e della chiesa cattolica di San Marco.

​Assos non ama il turismo di massa, qui la fa da padrone il silenzio di una natura incontaminata e dove il rumore predominante è quello del mare trasparente e cristallino, per questo ci sentiamo di consigliarla a chi cerca uno scenario molto romantico e fuori dagli schemi ordinari.

Ti potrebbero interessare:

Monambeles Villas

Monambeles Villas
Svoronata

Descrizione Struttura Monambeles Villas è un complesso di 6 eleganti ville situate nel villaggio di Svoronata, in un ambiente tranquillo, accogliente

Escursioni a Cefalonia

Escursioni a Cefalonia

Ionian Discoveries Ionian Discoveries offre splendide uscite di un giorno nel tratto di mare compreso tra le isole di Cefalonia e

Iris Apartments

Iris apartments
Minia

Descrizione Struttura Iris Apartments è una struttura che offre Studios e Appartamenti con 1 o 2 camere da letto in grado di ospitare

La Magia di Cefalonia Icon

La Magia Di Cefalonia Team

Trasformiamo la tua vacanza a Cefalonia da sogno in realtà