Tel: +39 351 55 63 724 – Mail: info@lamagiadicefalonia.com

Le 4 spiagge che ti faranno innamorare di Cefalonia – SCARICA L’EBOOK

Informazioni utili su Cefalonia

Informazioni utili su Cefalonia
A fronte delle frequenti domande che ci vengono poste, abbiamo raccolto una serie di informazioni utili su Cefalonia.

Cefalonia è un’isola piuttosto vasta e variegata, proprio per questo riesce ad arricchire la vacanza di ogni genere di turista, dai più sportivi a coloro che invece sognano un soggiorno in totale relax.

Grazie al suo mare limpido e dai colori incredibili, alle sue baie nascoste, alle grotte, ai villaggi pittoreschi e ai suoi panorami mozzafiato, renderà la permanenza sull’isola semplicemente incantevole e speciale.

Offre inoltre piacevoli passeggiate panoramiche in mezzo alla natura, visite a particolari fenomeni geologici e l’incontro con una storia millenaria.

L’isola di Cefalonia è un vero gioiello in grado di meravigliare ogni estate tutti coloro che vi giungono per trascorrere le vacanze.

Qualche dato geografico.

L’arcipelago greco delle Isole Ionie è costituito da 7 isole: Corfù, Paxi, Lefkada, Cefalonia, Itaca, Zante, Kithira.

Di queste la più grande è Cefalonia che vanta circa 780 Kmq di superficie e il cui dipartimento comprende anche la vicina isola di Itaka e diversi isolotti disabitati più vicini alla Grecia continentale.

Essa si trova di fronte all’entrata del golfo di Corinto, ad una distanza di circa 30 km dalla costa occidentale del Peloponneso.

Le coste di Cefalonia si presentano molto frastagliate e formano diversi golfi: quelli di Sami a Antisamos a nord, quello del capoluogo Argostoli al centro e il golfo di Lourdas a sud.

Nella conformazione dell’isola si distinguono nettamente due grandi penisole: quella di Paliki e quella di Erissos.
Cefalonia è inoltre l’isola più montuosa della Grecia ionica.

Il rilievo più importante è senza dubbio il Monte Enos, in grado di raggiungere i 1.628 metri di quota e che divide l’isola in due parti.

In cima si trova uno splendido parco nazionale che ospita una razza locale di cavalli allo stato brado e dove è possibile praticare diverse escursioni.

A est si trovano invece i monti Kokkini RachiAtros e Merovighli.

Costituita da inverni piuttosto miti e da estati calde ma non afose, sull’isola sono presenti grotte, canali sotterranei e sorgenti termali.

Pur sviluppando attività turistiche nel corso del tempo, Cefalonia ha saputo mantenere intatto il suo carattere tradizionale e le bellezze naturali che la contraddistinguono.

I numeri di Cefalonia.
  • Estensione:                   781 kmq
  • Lunghezza:                   20 km circa
  • Larghezza:                    varia tra i 7 e i 25 km
  • Superficie costiera:      254 kmq
  • Vetta più alta:               1.628 m (Monte Enos)
  • Popolazione:                circa 40.000 abitanti
  • Municipalità:                 9 (Itaka compresa)
Quando è meglio partire.

La stagione estiva a Cefalonia inizia il mese di Maggio e termina ad Ottobre.

Durante questo periodo piove molto raramente e le temperature oscillano tra il 23 e i 36 gradi.

Ci sono giornate in cui un leggero venticello rende l’aria più fresca e di conseguenza il caldo più sopportabile: si tratta del Maistros, un vento che si alza solitamente nel primo pomeriggio e soffia da nord verso sud.

Maggio
Inizia la vera e propria stagione estiva con clima caldo di giorno e fresco di sera e di notte.
L’isola è ancora vuota, il turismo è veramente poco e di conseguenza le spiagge sono pressoché deserte.
Il mare è quasi sempre calmo perché non soffiano venti e l’entroterra è ricco di fiori.

Giugno
Arriva il vero caldo, e la spiaggia diventa il posto perfetto dove trascorrere tutta la giornata.
Il mare ha una temperatura più gradevole e le spiagge iniziano a riempirsi.
Giugno è il mese migliore come temperature per dormire durante la notte.

Luglio
Il caldo, mitigato da un leggero vento chiamato Maistros, si fa sempre più sentire anche durante la notte.
Le spiagge dell’isola iniziano a riempirsi in modo più deciso di turisti provenienti da ogni parte.

Agosto
Sicuramente il mese con più turisti, soprattutto italiani e greci, e con più vita sull’isola ma anche il periodo in cui si percepisce maggiormente il caldo per via dell’aumento di umidità nell’aria.
Spiagge famose come Myrtos e Antisamos sono molto affollate così come i pittoreschi villaggi di Fiskardo e Assos.

Settembre
Per chi se lo può permettere, è il mese più indicato, le temperature sono più fresche, il cielo appare azzurrissimo e il sole caldo al punto giusto.
I turisti presenti sull’isola sono pochi e passare le giornate in spiaggia diventa meraviglioso.

Ottobre
Le temperature scendono ulteriormente pur rimanendo ancora caldo soprattutto durante le ore centrali della giornata, si può infatti ancora fare il bagno senza problemi.

In questo periodo Cefalonia diventa un vero paradiso in quanto le campagne arse dal sole durante i mesi estivi ritornano ad essere verdi e un’aria particolarmente mite invoglia a fare camminate.

Per cene all’aperto durante questo periodo consigliamo di coprirsi la sera perché inizia a fare fresco.

Informazioni pratiche.

Documenti
Se si è cittadini dell’U.E. non servono documenti particolari per entrare in Grecia, per tutti gli altri è indispensabile il passaporto e se si vogliano avere maggiori informazioni ci si può rivolgere alle ambasciate o ai consolati presenti in Grecia.

Animali
E’ necessario che gli animali, prima di essere introdotti in Grecia, abbiano fatto una certificazione di buona salute e abbiano fatto una profilassi antirabbica.
Il certificato non deve aver più di 12 mesi per i cani, più di 6 mesi per i gatti e non meno di 6 giorni prima dell’arrivo in Grecia.

Salute
Nel capoluogo, Argostoli, è presente l’ospedale statale dove si possono ottenere prestazioni di pronto soccorso gratuite esibendo la tessera sanitaria.
Ci sono molte cliniche private e specialisti che parlano anche italiano ed inglese nella città oltre che ambulatori e farmacie in tutti i paesi turistici dell’isola.

Abbigliamento
Per visitare chiese e monasteri è richiesto un abbigliamento consono (pantaloni o gonne lunghe e magliette con le maniche).
In alcune chiese sono a disposizione dei visitatori che non indossano abiti adatti,  scialli per coprirsi prima di entrare per la visita.

Orologio
L’ora in Grecia è due ore avanti rispetto al meridiano di Greenwich, perciò un’ora avanti rispetto all’Italia.
Come nel resto d’Europa anche in Grecia è in vigore, nel periodo estivo (Marzo-Settembre), l’ora legale.

Solitamente tra le 14:30 e le 17:30 i greci fanno la siesta e molti negozi in città restano chiusi mentre quelli nei paesi turistici fanno orario continuato.

Una curiosità… Il tempo in Grecia gode di una concezione particolare: qui non si corre, non esiste la puntualità e l’orologio è solo indossato per estetica.

Loro stessi sanno di prendersela con comodo in ogni situazione (tranne che nel servire il turista), tanto che il G.M.T. non viene considerato come il Greenwich Meridian Time, bensì come il Greek Maybe Time!

Elettricità
Le prese di corrente in Grecia sono doppie e non triple, consigliamo pertanto di viaggiare con un adattatore.

Strade
L’isola è coperta da un’efficiente rete stradale costituita da strade principali, secondarie e sterrate con cui si raggiungono anche i posti più impensabili.
Non sempre però le strade sono in buone condizioni, è quindi buona norma spostarsi con la cintura di sicurezza allacciata e prestare sempre attenzione in particolar modo alle buche.

All’interno di questo sito web puoi trovare altre informazioni utili su Cefalonia, più dettagliate e dedicate in modo specifico ad una singola località o spiaggia, affinché tu possa farti un’idea di ciò che l’isola può offrire.

Ti potrebbero interessare:

La Magia di Cefalonia Icon

La Magia Di Cefalonia Team

Trasformiamo la tua vacanza a Cefalonia da sogno in realtà

Mai stato a Cefalonia? Dai un occhio al nostro e-book!

Hai bisogno di altre informazioni?

Saremo ben lieti di aiutarti a programmare la tua vacanza a Cefalonia, siamo certi che trascorrerai una vacanza da sogno.
Cefalonia è magica, ne rimarrai entusiasta!

Stanco di cercare Volo... Auto... Alloggio? Abbiamo la soluzione giusta per te!

Tu devi solo pensare a come goderti la tua vacanza da sogno sull'isola di Cefalonia!