Tel: +39 351 55 63 724 – Mail: info@lamagiadicefalonia.com

Le 4 spiagge che ti faranno innamorare di Cefalonia – SCARICA L’EBOOK

Cefalonia-Numero-Verde

Escursioni Fai da Te a Cefalonia

Escursioni Fai da Te Cefalonia

Le escursioni fai da te a Cefalonia sono un modo originale e divertente per visitare quest’isola greca dall’antica storia e dal fascino immortale. Tra deliziosi villaggi caratteristici, spiagge incontaminate e scenari da sogno, una vacanza in questo splendido luogo ti permetterà di concederti qualche giorno davvero piacevole.

L’isola di Cefalonia è una delle più importanti della Grecia e, ogni anno, viene raggiunta da migliaia e migliaia di turisti, vogliosi di scoprirne le bellezze e visitarne le attrazioni e i tanti luoghi ricchi di storia. È un vero e proprio giardino culturale, nato dalle diverse dominazioni che qui si sono susseguite fin dal 10.000 a.C.

L’isola è ricca, ancora oggi, di preziosi reperti archeologici e di insediamenti che testimoniano la sua antichità e il suo ruolo centrale all’interno del Mediterraneo. Luogo da sempre ospitale, Cefalonia ha sempre offerto tanto a chi arrivava sulle sue sponde ed è, per questo, diventata una meta molto apprezzata da chi è in cerca di una vacanza che concili relax e divertimento.

Cefalonia offre tutto ciò che un turista può chiedere, da una vegetazione rigogliosa a paesaggi da brivido, da un mare limpido e cristallino a borghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Un tour fai da te a Cefalonia è il modo migliore per godersi ciascuna di queste bellezze, perché potrai scoprire angoli e scorci unici e suggestivi.

Escursioni in SUP a Fiskardo

Escursione in SUP a Cefalonia

Fiskardo è una delle località più affascinanti di Cefalonia. Si trova nella punta settentrionale dell’isola ed è uno dei pochi villaggi di pescatori rimasti intatti dopo lo spaventoso terremoto del 1953 che ha distrutto gran parte delle isole Ionie.

Oggi, è una delle mete preferite di chi ama la tradizione e vuole respirare la suggestiva atmosfera degli antichi borghi. Qui, infatti, i ritmi della vita sono ancora quelli di una volta e nonostante si affolli di turisti ogni anno, riesce a trasmettere particolari sensazioni di benessere e tranquillità a chi ha bisogno di un periodo di riposo.

Uno dei modi più belli e originali per visitare Fiskardo è a bordo di un SUP, acronimo di Stand Up Paddle. Si tratta di un’attività sportiva a metà tra la canoa e il surf, oggi molto praticato da chi ama l’acqua. È uno sport in voga soprattutto tra i giovani, perché permette sia di godersi le bellezze del mare sia di tenersi in allenamento.

Un’escursione in SUP alla scoperta di Fiskardo è un’esperienza unica e suggestiva, grazie alla quale potrai scoprire le bellezze più rare dell’isola di Cefalonia e incontrare, magari, qualche creatura marina. Con la tua tavola da surf e una pagaia, potrai spostarti liberamente e ammirare ogni angolo e ogni scorcio che questa località offre, soprattutto a chi ama i paesaggi marini.

Tra baie lussureggianti e insenature tutte da scoprire, visiterai in modo ecologico un luogo magnifico, caratterizzato da una Natura selvaggia e incontaminata. Si tratta di un’escursione non solo utile ad ammirare le straordinarie bellezze naturalistiche di Cefalonia, ma anche per riscoprire il tuo rapporto con il mare e l’ambiente.

Escursioni in E-Bike nell’isola di Cefalonia

Escursione in eBike a Cefalonia

Se vuoi visitare Cefalonia senza vincoli o limiti, devi scegliere un mezzo di trasporto comodo e agile come può essere un’E-Bike. Si tratta di un particolare modello di bicicletta che grazie alla pedalata assistita, ti permetterà di raggiungere anche i luoghi più impervi e difficili dell’isola.

Non è affatto complicato noleggiare un’E-Bike a Cefalonia, ma, soprattutto, è l’unico modo per poterla visitarla in lungo e largo e per godere dei suoi spettacolari panorami naturali a picco sul mare.

In sella alla tua bici, ti ritroverai in mezzo alla Natura e potrai immergerti nella suggestiva atmosfera dell’isola, vivendone a fondo l’essenza più pura e sostando nei punti più panoramici e affascinanti, da cui godere di viste spettacolari.

Tra l’altro, a Cefalonia esistono diversi percorsi pensati proprio per delle escursioni in E-Bike, per cui dovrai soltanto scegliere quello più adatto alle tue capacità ed esigenze e partire alla scoperta dei migliori angoli nascosti e dei più bei paesaggi che offre l’isola.

Per esempio, uno degli itinerari più gettonati da chi ama andare in E-Bike, è quello che porta al Monte Ainos, la vetta più alta dell’isola che si trova a 1.628 metri. Si tratta di un parco naturale che offre una flora e una fauna uniche al mondo, dai pini neri ai caratteristici abeti greci, dai pony semi-selvatici alle martore.

Se, invece, preferisci il mare, puoi raggiungere la spiaggia di Myrtos, a nord-ovest di Cefalonia. Eletta quale spiaggia più bella della Grecia per ben dodici volte, offre acque di un limpido color turchese e una spettacolare distesa di ciottoli bianchi che, colpiti dai raggi del sole, creano giochi di luce davvero affascinanti.

Escursioni organizzate a Cefalonia

Il Lago di Melissani e le Grotte di Drogarati image-05

Cefalonia è il luogo ideale anche per chi ama le escursioni organizzate, visto che i posti da visitare sono davvero tanti. Offrendo un perfetto mix tra storia, arte e natura, questa splendida isola può essere una meta consigliata per una vacanza di qualche giorno insieme alla famiglia.

In loco vengono organizzati diversi tour ed escursioni che ti porteranno tra i luoghi più famosi e conosciuti di Cefalonia. In primis, la meravigliosa grotta di Melissani che si trova a pochi chilometri da Sami e che è caratterizzata da un’atmosfera talmente particolare da dare l’impressione di trovarsi in un mondo magico.

Si tratta, infatti di un suggestivo lago dalle acque cristalline che si trova dentro una grotta a cielo aperto, formatasi in conseguenza dei crolli dovuti al terremoto del 1953. Inoltre, in questo luogo si troverebbero i resti di un antico santuario dedicato al dio Pan che oggi non è visibile, ma che, in origine, pare che i fedeli riuscissero a raggiungere calandosi proprio dall’apertura posta al di sopra della grotta stessa.

Se ami la Natura, non puoi rinunciare a una visita alla grotta di Drogarati, una delle più antiche dell’isola con i suoi 100 milioni di anni. Tra giochi di luce e agglomerati di stalattiti e stalagmiti, vivrai un’esperienza davvero emozionante, un autentico spettacolo per gli occhi.

Il già citato Monte Ainos, invece, è la meta di chi vuole ammirare l’isola dall’alto, grazie ai suoi 1.628 metri di altitudine. Da qui potrai godere di paesaggi e panorami che non dimenticherai facilmente, anche perché per raggiungere la vetta è necessario attraversare una strada sterrata in mezzo al bosco.

Infine, gli amanti del mare possono scegliere delle escursioni tra le isole attorno a Cefalonia, in particolare a Zante e Itaca. Per quest’ultima, l’imbarco avviene dai porti di Sami o di Skala, mentre da Poros parte il traghetto verso Zante, l’isola cantata da Ugo Foscolo. Si tratta di escursioni organizzate molto apprezzate dai turisti che ogni anno affollano Cefalonia e che permettono di scoprire i luoghi più belli dell’isola e in grado di simboleggiarne la straordinaria unicità.

Crociera in barca a vela

Crociera in barca a vela a Cefalonia

La crociera è un’alta forma di turismo molto amata per chi visita ogni anno Cefalonia. A bordo di una barca a vela, infatti, si possono visitare tutti i luoghi più belli e suggestivi dell’isola e godersi il mare cristallino che caratterizza la zona.

Potrai raggiungere Itaca, Castos, Zante e Meganisi e qui scoprirne le immortali bellezze e l’antica storia, a metà tra la realtà e il mito. Inoltre, ti immergerai in una Natura selvaggia e incontaminata e potrai rilassarti in spiagge dorate, oppure all’ombra di grandi pinete.

Una crociera in barca a vela è un modo divertente e rilassante per goderti a fondo qualche giorno di vacanza, conoscere altre persone e vivere con un ritmo rallentato, lasciandoti accompagnare dalle straordinarie bellezze naturali che avrai sempre a portata di mano.

Non ti resta che saltare a bordo e farti trasportare dal mare, alla scoperta di posti e angoli unici al mondo, che sprigionano fascino e mistero da ormai molti secoli e considerati autentici paradisi terrestri.

Visita con la barca a Itaca

Escursione in barca Itaca e Cefalonia

Itaca è una delle località più affascinanti nei pressi di Cefalonia e, ogni anno, viene visitata da tantissimi turisti, attratti dalla sua storia e dalle sue bellezze naturalistiche.

Conosciuta come la patria di Ulisse, Itaca è una delle isole ioniche più piccole, ma offre ai suoi visitatori paesaggi lussureggianti, vallate, calette alberate e spiagge incontaminate. È la destinazione perfetta per una gita in giornata, in cui rilassarsi e trascorrere del tempo a diretto contatto con la Natura.

Nonostante le sole 18 miglia di grandezza, quest’isola è ricca di storia, cultura e tradizione e offre ai turisti scenari suggestivi, in cui l’architettura locale si armonizza in modo ideale con l’ambiente naturale.

Le spiagge e i boschi si alternano e piccole costruzioni, mentre in riva al mare lunghe distese di ciottoli brillano nel cielo, illuminati dal sole. Itaca offre un’esperienza davvero unica nel suo genere, soprattutto a chi ama la Natura e gli scenari selvaggi e incontaminati.

Visitare questa piccola isola in barca è un’esperienza assolutamente da provare, perché non solo ti godrai un mare spettacolare, ma ne scoprirai la vera essenza e potrai ammirare le sue bellezze da un punto di vista privilegiato.

Itaca dista soltanto un paio di miglia da Cefalonia, per cui si tratta di una gita ideale sia per le famiglie sia per gruppi di amici. Vivrai, inoltre, l’esperienza di navigare sui Kaiki, delle tradizionali imbarcazioni greche e navigherai tra acque limpide e cristalline, circondato da scenari e paesaggi mozzafiato.

Avrai l’occasione di farti un bel bagno rilassante, nuotando in contesti magici e surreali, oppure di dedicarti allo snorkeling, ammirando la rigogliosa natura sottomarina o scoprendo, magari, qualche antico e affascinante relitto.

Se ami le escursioni fai da te a Cefalonia, non ti resta altro che partire e andare alla scoperta di uno degli angoli più belli d’Europa. Ti concederai un’esperienza che non dimenticherai facilmente.

Ti potrebbero interessare:

I misteri di Cefalonia

I misteri di Cefalonia

Sull’isola di Cefalonia si trovano luoghi incantevoli e ricchi di storia, mare cristallino e spiagge uniche, ma ciò che ti

Luoghi Caratteristici

Luoghi caratteristici

Argostoli Circa 35.000 abitanti vivono sull’isola e dal 1757 il capoluogo è Argostoli. Qui nel corso delle ere geologiche si è formato un

La Magia di Cefalonia Icon

La Magia Di Cefalonia Team

Trasformiamo la tua vacanza a Cefalonia da sogno in realtà

Mai stato a Cefalonia? Dai un occhio al nostro e-book!

Hai bisogno di altre informazioni?

Saremo ben lieti di aiutarti a programmare la tua vacanza a Cefalonia, siamo certi che trascorrerai una vacanza da sogno.
Cefalonia è magica, ne rimarrai entusiasta!

Stanco di cercare Volo... Auto... Alloggio? Abbiamo la soluzione giusta per te!

Tu devi solo pensare a come goderti la tua vacanza da sogno sull'isola di Cefalonia!