Tel: +39 351 55 63 724 – Mail: info@lamagiadicefalonia.com

Le 4 spiagge che ti faranno innamorare di Cefalonia – SCARICA L’EBOOK

Cefalonia-Numero-Verde

I piatti tipici della cucina greca

I piatti tipici della cucina greca
Gli alloggi che proponiamo, siano essi Studios o Appartamenti, sono tutti forniti con angolo cottura, questo per dare ai nostri ospiti la possibilità di poter gestire la giornata in base alle proprie esigenze.

Avere l’angolo cottura non significa però dover necessariamente pranzare o cenare nell’alloggio.

Anzi, il miglior contatto con la gente del posto, lo si ha proprio nelle tante “taverne” (questo il nome comunemente dato ai ristoranti, soprattutto quelli posizionati lungo il mare) mentre si gustano i piatti tipici della cucina greca.

Carne, pesce, olio e verdure, grazie al clima di cui gode l’isola di Cefalonia, sono prodotti sempre molto genuini e scambiare qualche parola con i ristoratori (ricordo a tal proposito che a Cefalonia l’italiano è una lingua abbastanza conosciuta) rende il tutto ancora più piacevole.

Non tutti sanno che nella cultura greca un aspetto molto importante è rappresentato dalla tradizione gastronomica, tanto che la cucina greca arrivava già ad un livello molto alto quando da noi si cuocevano solo pochi cibi.

A differenza della nostra cucina, non si inizia con il primo piatto, ma da una serie di antipasti, a cui fa seguito un piatto principale a base di carne o pesce (quasi sempre cucinato alla griglia) e per finire il dolce.

I prodotti che l’isola propone sono davvero tanti: mieleolio di oliva (presente ovunque e sempre di ottima qualità), formaggio (la feta ottenuta da latte di pecora è praticamente considerata il formaggio nazionale greco) e yogurt (altro prodotto di punta).

Ecco una semplice guida ad alcuni piatti tipici della cucina greca.

Antipasti:

Tra gli antipasti troviamo diverse creme da spalmare sul pane come ad esempio la melitzanosalata (a base di melanzane), la taramosalata (a base di uova di pesce) e quella che probabilmente è la più conosciuta lo tzatziki (a base di yogurt, cetrioli e aglio).

Molto noti sono anche i dolmades (involtini di foglie di vite ripieni di riso o carne tritata).

Un altro antipasto molto buono è rappresentato da polpettine di diverso genere: possono essere a base di patate, di zucchine o di pesce, oppure, anche’esse ottime, si possono gustare molto semplicemente verdure grigliate come zucchine, melanzane e peperoni.

Antipasti invece dal sapore un po’ più ricercato sono il polipo stufato nel vino oppure la tyropitakia (pasta sfoglia ripiena di feta).

Insalate:

Un altro prodotto tipico greco che viene servito sia come antipasto oppure come accompagnamento al piatto principale, è l’insalata greca o greek salad, molto simile alle nostre insalate estive in quanto contiene: pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle, olive nere e feta il tutto condito con ottimo olio di oliva e origano.

Carne e Pesce:

Carne e pesce hanno lo stesso livello di importanza sia per qualità che per consumo, queste le pietanze più famose e tradizionali greche:​

  • il souvlaki – spiedini di carne di pollo o maiale
  • lo stifado – vitello cucinato con cipollotti e sugo di pomodoro
  • la mousaka – molto simile alle nostre lasagne e preparato con carne, melanzane, cipolle, pomodori e besciamella)

La ricetta di carne più tipica di Cefalonia è rappresentata dal pasticcio di carne, in greco kreatopita, preparato con una sfoglia al forno e ripieno di carne di montone, di maiale e di manzo, al quale vengono aggiunte cipolle, aglio, patate, riso, pomodoro e alcune spezie.

Il pesce, sempre fresco e ben cucinato alla griglia, rimane a nostro avviso il vero punto di forza.

Per coloro che amano cucinare il pesce anche in vacanza, sul lungomare di Argostoli, ogni mattina attraccano pescherecci con ogni genere di pesce pescato nella notte… più fresco di così!

Il piatto di pesce più gradito agli abitanti di Cefalonia, è lo stoccafisso con l’agliada, salsa che come dice la parola stessa è composta da patate bollite pestate nel mortaio con aglio, olio e limone.

​Tra i piatti tipici non può certo mancare “il Pita Gyros”, un panino costituito da una piadina arrotolata su se stessa e in cui mettore carne di maiale, pomodoro, cipolla, patatine fritte, Tzatziki e un ingrediente speciale a seconda di dove si compra (c’è chi aggiunge dell’insalatina oppure una salsa di sua invenzione).

Dolci:

I dolci tipici hanno ingredienti come noci, mandorle e cannella con la quale si preparano torte, sfoglie e glasse, tra questi i più famosi sono il Baklava e il Kataifi e i Diples (strisce di pasta sfoglia fritte nell’olio e immerse nello sciroppo o nel miele caldo) e i Loukoumades.

Vini e Caffè:

La bevanda principale con cui si accompagnano i cibi sull’isola di Cefalonia è il vino Robola.

Si tratta di un vino bianco secco di ottima qualità, prodotto per la verità un po’ in tutta la Grecia, ma è proprio qui a Cefalonia che i vigneti hanno trovato il terreno ideale per crescere, non a caso la sua denominazione ufficiale è quella di vino “Robola di Cefalonia”.

Un’altra bevanda tipica è il caffè greco, un po diverso dal nostro, in quanto va bevuto lentamente in modo da far depositare sul fondo della tazza il fondo del caffè.

In alternativa si può chiedere il frapè o il cappuccino (caffè freddo con o senza latte).

Per ciò che riguarda le bevande alcoliche, non può certo mancare il liquore greco più famoso, louzo (molto forte e dal sapore di anice) che si può prendere con o senza giaccio e si accompagna solitamente agli antipasti e il Metaxa che invece è più propriamente un brandy tipico di Cefalonia.

Ti potrebbero interessare:

Curiosità storiche su Cefalonia

Curiosità storiche su Cefalonia

Durante la tua vacanza sull’isola, oltre a rimanere affascinato dalle sue bellezze naturali, scoprirai alcune interessanti curiosità storiche su Cefalonia.

Come arrivare a Cefalonia

Come arrivare a Cefalonia

Come raggiungere Cefalonia? Si arriva sull’Isola per via aerea. Nei mesi estivi, è collegata ad alcuni dei più importanti aeroporti: da Milano

La Magia di Cefalonia Icon

La Magia Di Cefalonia Team

Trasformiamo la tua vacanza a Cefalonia da sogno in realtà

Mai stato a Cefalonia? Dai un occhio al nostro e-book!

Hai bisogno di altre informazioni?

Saremo ben lieti di aiutarti a programmare la tua vacanza a Cefalonia, siamo certi che trascorrerai una vacanza da sogno.
Cefalonia è magica, ne rimarrai entusiasta!

Stanco di cercare Volo... Auto... Alloggio? Abbiamo la soluzione giusta per te!

Tu devi solo pensare a come goderti la tua vacanza da sogno sull'isola di Cefalonia!