Tel: +39 351 55 63 724 – Mail: info@lamagiadicefalonia.com

Le 4 spiagge che ti faranno innamorare di Cefalonia – SCARICA L’EBOOK

Il villaggio di Agia Efimia

Il villaggio di Agia Efimia
Il villaggio di Agia Efimia sorge lungo la costa est di Cefalonia e più precisamente nella regione di Pilaros.

Nato come villaggio di pescatori, nel tempo si è trasformato in una tranquilla località turistica, un po’ come avvenuto per Fiskardo.

Ad Agia Efimia appare ben chiara quella che doveva essere la vita contadina di un tempo grazie alla presenza di numerose rovine di vecchi paesi segnati dal tempo e dai terremoti che si sono succeduti in passato.

Provvista di un comodo e attrezzato porto, è un ottimo punto di partenza per coloro che si spostano in barca per raggiungere le calette inarrivabili via terra e per visite giornaliere alla vicina isola di Itaca.

Il paese è caratterizzato da piccole strade interne tra cui una principale lastricata che porta a un bell’edificio piuttosto grande in stile veneziano.

Le spiagge di Agia Efimia.

Agia Efimia propone piccole spiagge e calette di ciottoli bianchi di cui la più famosa è senza dubbio “Paradise Beach” posizionata a nord sulla strada che porta alla fine del paese e caratterizzata da un mare limpido e cristallino.

Sopra la spiaggia è situata una taverna che riporta lo stesso nome “Paradise” dove si possono gustare ottime specialità locali, così come nelle taverne che si trovano appena dietro la piazzetta principale del villaggio.

La posizione estremamente strategica del villaggio di Agia Efimia.

Salendo ancora più a nord, lungo le strade che seguono la costa est, un po’ montuose e impegnative ma con panorami mozzafiato, si giunge a spiagge selvagge e poco affollate come GorgotaAgia Sofia, etc.

​​Tra le maggiori località turistiche situate a nord dell’isola e che si trovano a poca distanza da Agia Efimia segnaliamo:

Qualche informazione in più su Agia Efimia.

Essendo Agia Efimia un luogo molto tranquillo, non gode di grande vita notturna, se però si chiede agli abitanti qualche consiglio su dove trovare feste e piccole sagre, questi non esiteranno ad indicarvi paesi di montagna limitrofi dove si potranno vedere all’opera suonatori di violino e ballerini greci nelle loro danze tradizionali.

Non lontano da Agia Efimia, posto proprio nel mezzo di un bosco sul monte di Agia Dinati, si può visitare il Monastero Thematon o della Madonna di Themata.

La strada che conduce al monastero, posto a circa 600m sul livello del mare, non è molto agevole ma permette di vedere splendidi panorami.

Thematon in greco vuol dire “fatti” e la leggenda racconta che gli abitanti dell’isola venivano a pregare al monastero per chiedere con quali “fatti” o azioni risolvere i propri problemi.

I festeggiamenti nel monastero avvengono il martedì di Pasqua e il 15 di agosto.

Ti potrebbero interessare:

Marina Studios

Marina Studios I
Argostoli

Descrizione Struttura Marina Studios I è una struttura che offre varie tipologie di Studios ed è situata davanti al mare di

Dina Apartments

Dina Apartments
Razata

Descrizione Struttura Dina Apartments è una bellissima struttura situata nel villaggio di Razata, località molto verde, posta quasi al centro dell’isola

La Magia di Cefalonia Icon

La Magia Di Cefalonia Team

Trasformiamo la tua vacanza a Cefalonia da sogno in realtà