Tel: +39 351 55 63 724 – Mail: info@lamagiadicefalonia.com

Le 4 spiagge che ti faranno innamorare di Cefalonia – SCARICA L’EBOOK

Il villaggio di Poros

Il villaggio di Poros
Il villaggio di Poros sorge nella regione di Pronnoi, nella parte sud orientale di Cefalonia.

Questa regione é caratterizzata da una fitta vegetazione mediterranea, da gole e sorgenti naturali, da colline e spiagge di ciottoli bianchi.Si tratta di un paesino molto raccolto, con una popolazione di circa 1.100 abitanti, posto a circa 40 km dal capoluogo Argostoli al quale è collegato attraverso una servizio giornaliero di bus.

La sua caratteristica principale è quella di avere di fronte un mare blu trasparente e alle spalle la montagna di Atros assai ricca di vegetazione.

La località di Poros offre uno scenario a dir poco affascinante in quanto il paesaggio presenta una perfetta armonia tra il mare cristallino e il verde degli alberi.

Poros è stato, verso la fine degli anni ’80, uno dei primi centri sull’isola di Cefalonia, a sviluppare il turismo di gruppo in modo ottimale e ancora oggi attira molte famiglie e giovani coppie da tutta Europa.

Ciò è dovuto principalmente al fatto che Poros possiede un porto ben attrezzato tanto da essere l’unico luogo in tutta Cefalonia, a consentire una regolare linea di traghetti che collegano l’isola a Kyllini nel Peloponneso.

Le spiagge sono principalmente due, entrambe di ciottoli bianchi e con un mare bellissimo.

1. A sud la costa forma due anse, nella prima si trova l’area portuale e nella seconda, più raccolta, è situata la prima spiaggia di Poros, attrezzata, con un piccolo molo e alla sue spalle una grande piazza.

2. A nord invece si sviluppa la seconda spiaggia di Poros, un po più selvaggia, non molto profonda ma ben più lunga della prima e meno frequentata, qui si gode interamente dello splendido scenario offerto dal mare stupendo e della montagna posta alle spalle.

Questa spiaggia oltre ad essere attrezzata lungo alcuni tratti con lettini e ombrelloni, offre anche molti servizi turistici come negozi, bar e taverne dove gustare ottimi piatti di pesce fresco.

Qualche cenno storico interessante.

Pur trattandosi di un semplice villaggio, la località di Poros offre anche alcuni spunti culturali degni nota.

Per chi volesse godere di un’ottima vista sul paese, sulla costa e sul mare, consigliamo di andare a vedere il Monastero di Atros, situato sulla montagna alle spalle di Poros.

Si tratta del monastero più antico dell’isola e risalente al 1264.

Posto a circa 550 metri sul livello del mare si giunge al monastero attraverso una strada sterrata che parte dal paesino di Riva e prosegue per più di 4 km.

Non è una strada agevole e si consiglia di usare un’auto tipo Jeep, ma è stupenda per ammirare Poros e la vegetazione circostante dall’alto.

Il monastero è stato distrutto e ricostruito diverse volte tant’è che oggi rimane da ammirare il cortile d’ingresso e la torre medievale alta 10 metri.

A poco più di 1 km da Poros, nei pressi di Tzannata, si trova un’antica tomba Micenea scoperta tra il 1992 ed il 1994.

In base ai ritrovamenti è stato possibile accertare che quest’area fu abitata dall’uomo fin da tempi antichissimi.

Si tratta della tomba più grande e meglio preservata tra tutte quelle che sono state scoperte sull’isola di Cefalonia.

Con un diametro di 6,8 metri e un’altezza di 3,95 m venne costruita sopra ad una precedente tomba più piccola che crollò per cause sconosciute nel 1350 a. C.

Si possono infatti vedere ancora le pietre della tomba precedente incorporate a quella attuale.

Al suo interno sono state ritrovate diverse urne risalenti al XII secolo a.C. oltre a qualche oggetto in ceramica, gioielli e rappresentazioni.

Vicino a questa tomba, durante gli scavi, è stato rinvenuto un ossario, in cui erano presenti  le ossa di 72 uomini.

Lasciato il villaggio di Poros, in direzione di Argostoli, la strada conduce a uno stretto sentiero tra le rocce, da dove, secondo la mitologia, è passato Ercole che ha lasciato con i suoi piedi, grandi cavità nei fianchi delle rocce.

La località di Poros offre accoglienza e tranquillità e per questo motivo é frequentata per lo più da coppie e famiglie con bambini.

E’ dotata di una splendida piazza che si affaccia sul mare, molto frequentata la sera, dove è possibile cenare gustando i cibi tipici greci a base di carne, pesce e verdure alla griglia.

Ti potrebbero interessare:

Anna Studios

Anna Studios
Lassi

Descrizione Struttura Anna Studios mette a disposizione dei suoi ospiti 4 ampi Studios. Perfettamente posizionata nel centro turistico di Lassi,

Zola: un villaggio nella zona più spettacolare di Cefalonia

Il villaggio di Zola

Il villaggio di Zola è situato nell’area più spettacolare di Cefalonia con paesaggi mozzafiato e spiagge da sogno. Trascorrere un’indimenticabile

Amazona Apartments

Amazona Apartments
Spartia

Descrizione Struttura Circondata da rigogliosi uliveti, Amazona Apartments, si trova nel villaggio di Spartia a sud di Cefalonia ed è molto

La Magia di Cefalonia Icon

La Magia Di Cefalonia Team

Trasformiamo la tua vacanza a Cefalonia da sogno in realtà