Tel: +39 351 55 63 724 – Mail: info@lamagiadicefalonia.com

Le 4 spiagge che ti faranno innamorare di Cefalonia – SCARICA L’EBOOK

Cefalonia-Numero-Verde

Le Migliori Escursioni a Cefalonia

Le Migliori Escursioni a Cefalonia

Decretare quali siano le migliori escursioni a Cefalonia non è facile, perché si tratta di un’isola piena di meraviglie e di luoghi belli e suggestivi, in cui rivivere la sua antica storia sospesa tra mito e realtà.

Tra villaggi caratteristici, paesaggi da sogno e spiagge incontaminate, trascorrere qualche giorno a Cefalonia significa scoprire una delle più importanti isole della Grecia.

Le sue bellezze architettoniche e naturalistiche sono la testimonianza di un luogo dove si sono mescolate varie culture che hanno reso Cefalonia ospitale e accogliente, ma soprattutto ideale per ogni genere di vacanza.

L’isola, infatti, offre ai turisti opportunità di divertimento, di cultura e di relax, in un ideale mix tra natura e progresso. Con un’escursione a Cefalonia potrai effettuare un vero e proprio viaggio nel tempo, alla scoperta di luoghi dall’atmosfera magica.

Escursioni in barca a Itaca

Escursione in barca Itaca e Cefalonia 01

Tra le migliori escursioni a Cefalonia, un posto d’onore lo occupa Itaca, una delle isole più suggestive e che offre ai turisti straordinarie bellezze naturalistiche e testimonianze di una storia ricca di fascino e mistero.

Conosciuta come la patria di Ulisse, oggi Itaca è un’isola moderna e accogliente, seppur nelle sue ridotte dimensioni (appena 18 miglia). Tra paesaggi lussureggianti, calette alberata e spiagge incontaminate, si presta perfettamente per un’escursione in barca.

Spostandosi attorno all’isola, si possono ammirare le sue bellezze architettoniche e naturalistiche che si armonizzano in modo ideale, dando vita a scenari e a paesaggi mozzafiato.

Visitare Itaca con una barca è un’esperienza piacevole ed emozionante, perché oltre al mare cristallino, l’isola offre luoghi e angoli nascosti perfetti per concedersi del tempo per sé stessi o per godersi il contatto diretto con la Natura.

Basterà un’escursione in barca di un giorno, per usufruire di una prospettiva privilegiata su un’isola ricca di fascino, in cui la realtà si mescola continuamente con il mito. Potrai provare l’emozione di un giro sui Kaiki, le tradizionali imbarcazioni greche e potrai tuffarti in acque limpide e cristalline.

Crociera giornaliera da Argostoli

Le Migliori Escursioni a Cefalonia - Argostoli

Uno dei luoghi più visitati di Cefalonia è il suo capoluogo, ovvero Argostoli che, con il porto e la strada principale rappresenta il cuore stesso dell’isola. I visitatori che arrivano qui si trovano davanti un vero e proprio scrigno di tesori, rinato dopo il terribile terremoto del 1953 che ha portato morte e distruzione su tutte le isole Ioniche.

Oggi, il modo migliore per scoprire le bellezze di Argostoli e di tutta Cefalonia, è partecipare a una crociera di un giorno, durante la quale visitare tutte le più belle attrazioni che questa piccola località offre, dalla grotta Drogarati alla spiaggia di Myrtos, fino ai villaggi di Assos e Fiskardo.

Già quando la nave arriverà all’interno del piccolo golfo del paese, ti sentirai proiettato/a in un luogo fuori dalla realtà, dove è molto comune ritrovarsi faccia a faccia con una tartaruga Caretta Caretta.

Passeggiando lungo la strada principale di Argostoli, il cosiddetto “Lithostroto”, ti troverai tra il favoloso lungomare e la zona residenziale con bar, ristoranti e negozi tradizionali. Poco lontano si trova, invece, il Duomo, ricostruito dopo il terremoto e oggi una delle principali attrazioni per i turisti.

Tanti anche gli edifici storici da visitare, a cominciare dal Museo Archeologico, al cui interno sono custoditi preziosi reperti storici che vanno dal Paleolitico all’età Romana. Altro museo da non perdere è quello della storia e del folclore, dove troverai documenti storici e reperti come porcellane, utensili e ottoni.

Tuttavia, una delle maggiori attrazioni che richiamano, ogni anno, migliaia di turisti ad Argostoli, è la spiaggia di Fanari, vicino alla quale svetta il Faro di San Teodoro,costruito nel 1828 e da cui si può godere di un panorama unico al mondo. Infine, a pochi chilometri da qui, si trovano le mura ciclopiche, altro luogo molto amato da chi visita Cefalonia.

Una crociera giornaliera da Argostoli è un’esperienza davvero emozionante e suggestiva, perché potrai scoprire la vera essenza di Cefalonia, immergendoti nella sua storia e nelle sue tradizioni.

Visita a Zante e alle grotte blu

Le Migliori Escursioni a Cefalonia - Zante

Tra le isole vicino Cefalonia, Zante è una delle più amate e conosciute. Si tratta di un luogo che sprigiona fascino e magia da ogni angolo, grazie alle sue attrazioni naturalistiche e architettoniche.

Tra queste, la Spiaggia del Relitto è sicuramente una meta costante di chi visita Zante. Si tratta dei resti di una nave qui naufragata il 2 ottobre 1980. Questo luogo è reso ancora più misterioso e affascinante dal fatto che si può raggiungere soltanto via mare.

Zante, inoltre, ospita uno spettacolare Parco Marino che si estende per 89 km² e che riserva ai turisti altri angoli splendidi da visitare, a cominciare da un’altra spiaggia, quella di Xigia. La sua caratteristica principale è la presenza di acque sulfuree che rendono il mare di un colore a metà tra l’azzurro e il bianco.

Tuttavia, il vero gioiello di Zante è rappresentato dalle cosiddette “grotte blu”, tra le attrazioni naturalistiche più famose al mondo. Esse sono il frutto di particolari formazioni geologiche che, nei decenni, hanno dato vita a una serie di grotte che si sviluppano in direzione nord-ovest.

Come si intuisce, il loro nome è dovuto al colore dell’acqua e agli splendidi riflessi che si creano all’interno delle grotte, soprattutto la notte. Oggi sono un vero e proprio paradiso per chi ama lo snorkeling e pratica immersioni. Inoltre, da qui è possibile esibirsi in tuffi davvero spettacolari.

Tour dell’isola

Escursioni Cefalonia

Un ideale tour a Cefalonia non può prescindere da una crociera in barca a vela attraverso le splendide spiagge che offre l’isola. Tra queste, la più conosciuta è quella di Myrtos, nominata per ben dodici volte la più bella della Grecia. Qui si può nuotare in un mare di un azzurro incredibile, quasi accecante.

Altre spiagge in cui trascorrere qualche ora di relax, sono Antisamos, con la sua sabbia bianca, il mare turchese e la vegetazione che cresce attorno, sfruttata come location per il film “Il mandolino del Capitano Corelli”; Skala con la sua pineta antistante alla spiaggia e Poros, tra le località balneari più frequentate dai turisti che visitano Cefalonia.

Riguardo, invece, ai villaggi dell’isola, Fiskardo è uno dei più caratteristici ed è un esempio di borgo di pescatori molto folkloristico. Il suo viale principale è pieno di locali e ristoranti in cui provare le specialità enogastronomiche e respirare tutta la magica atmosfera del posto.

Assos è un altro borgo molto caratteristico e contraddistinto da casette colorate e, soprattutto, dalle rovine di un castello risalente al XVI secolo, costruito dai veneziani e usato come base di avvistamento e difesa. Infine, Sami è il centro portuale più importante di Cefalonia. Si tratta di un altro suggestivo borgo marinaro, perfetto per una cena con passeggiata serale.

Per concludere al meglio il tour dell’isola, non può mancare un salto sul Monte Ainos, dalla cui cima a oltre 1600 metri si possono godere panorami e paesaggi straordinari. Il Monte fa parte del Parco Nazionale di Cefalonia e offre una variegata flora e una fauna molto particolare, tra cui cavalli selvatici e tartarughe.

Spiaggia di Myrtos

Le Migliori Escursioni a Cefalonia - Myrtos

Tra le spiagge di Cefalonia, Myrtos è una delle più belle e amate da turisti e residenti. Situata nella zona nord-ovest dell’isola, deve il suo straordinario fascino alla collocazione tra le alte scogliere di due montagne, l’Agia Dynati e il Kalon Oros.

Si tratta di una spiaggia molto scenografica, premiata diverse volte come la più bella della Grecia e offre acque di un colore scintillante e oltre un chilometro di ciottoli bianchi che, illuminati dal sole, regalano suggestivi giochi cromatici.

È il posto ideale per una giornata di completo relax al mare, anche grazie ai diversi servizi presenti in loco, dagli stabilimenti ai ristoranti. Inoltre, per gli appassionati di escursioni, è possibile visitare una grotta che regala emozioni davvero uniche, mentre per chi ama i tuffi, ci sono degli scogli da cui esibirsi.

La spiaggia è raggiungibile sia in auto sia con i mezzi pubblici. In quest’ultimo caso, c’è un autobus che parte dal porto di Agia Efimia e che lascia a poche centinaia di metri da Myrtos. Tuttavia, il modo più suggestivo per godersi questo paradiso è a bordo di una barca, con la quale potrai esplorare i dintorni e goderti il mare in tutta tranquillità.

La grotta e il lago di Melissani

Il Lago di Melissani e le Grotte di Drogarati

Tra le migliori escursioni a Cefalonia, non può mancare una visita al Lago di Melissani e alla grotta di Drogarati. Si tratta di luoghi davvero magici e suggestivi, resi ancora più belli dal crollo del tetto avvenuto durante il terremoto del 1953 e che ha creato un’apertura attraverso la quale il sole crea dei giochi cromatici incredibili.

Scoperto nel 1951, il lago di Melissani è una vera meraviglia naturale. Si trova a pochi chilometri dal villaggio di Sami e a circa 10 da Argostoli. Conosciuto anche come “Grotta delle Ninfe” è composto sia da acqua salata sia da acqua dolce e si trova a 20 metri di profondità.

Si raggiunge soltanto via mare e, a bordo di una barca, si possono visitare le due “stanze” interne: la prima è quella illuminata dalla luce esterna e che rende l’atmosfera magica; la seconda è ricca di gruppi di stalattiti e stalagmiti che con la giusta illuminazione, creano uno spettacolo incredibile.

Poco distante dal Lago di Melissani si trova, invece, la Grotta di Drogarati, ubicata a un centinaio di metri di profondità e composta, anche questa, da due “stanze” divise da blocchi di pietra. Quella più alta, conosciuta come “balcone reale”, offre altre composizioni di stalattiti e stalagmiti, mentre quella più in basso, chiamata “stanza dell’Apoteosi”, è semicircolare ed è caratterizzata da una sorta di soffitto a volta alto 20 metri e costellato da altre concrezioni naturali.

Vista l’acustica naturale che offre, la grotta viene spesso usata come location di concerti e rappresentazioni musicali, tanto da essere stata ribattezzata “Grotta dei Concerti”.

Per scoprire le migliori escursioni a Cefalonia, rivolgiti a un tour operator, oppure metti lo zaino in spalla e parti alla scoperta di meraviglie uniche al mondo.

Ti potrebbero interessare:

I misteri di Cefalonia

I misteri di Cefalonia

Sull’isola di Cefalonia si trovano luoghi incantevoli e ricchi di storia, mare cristallino e spiagge uniche, ma ciò che ti

Luoghi Caratteristici

Luoghi caratteristici

Argostoli Circa 35.000 abitanti vivono sull’isola e dal 1757 il capoluogo è Argostoli. Qui nel corso delle ere geologiche si è formato un

La Magia di Cefalonia Icon

La Magia Di Cefalonia Team

Trasformiamo la tua vacanza a Cefalonia da sogno in realtà

Mai stato a Cefalonia? Dai un occhio al nostro e-book!

Hai bisogno di altre informazioni?

Saremo ben lieti di aiutarti a programmare la tua vacanza a Cefalonia, siamo certi che trascorrerai una vacanza da sogno.
Cefalonia è magica, ne rimarrai entusiasta!

Stanco di cercare Volo... Auto... Alloggio? Abbiamo la soluzione giusta per te!

Tu devi solo pensare a come goderti la tua vacanza da sogno sull'isola di Cefalonia!